FAQ

 

 

Come posso diventare membro GISO/GSS?

Il modo migliore è compilando il modulo di iscrizione online. Sarai registrato come nuovo membro nella sezione del tuo cantone di residenza o di tua scelta. Così, riceverai gli inviti degli eventi futuri della tua sezione e della GS Svizzera. Se vuoi unirti a noi immediatamente, puoi semplicemente contattare la tua sezione regionale.

Come posso partecipare alle attività GISO/GSS?

Ci sono diversi livelli e modi per essere coinvolti. Come membro GISO/GSS  è possibile partecipare a tutti gli eventi: incontri azioni, raccolta firme, ecc… È inoltre possibile partecipare alle riunioni dei delegati, all’assemblea annuale ed campo estivo GS Svizzera. È anche possibile partecipare ai vari gruppi di lavoro. Infine, si può anche essere candidati sulle liste GSS durante le elezioni.

Quanto costa l’iscrizione annuale alla GISO/GSS?

Le quote associative variano: 45 franchi per studenti o per chi non ha un lavoro, 60 franchi per salari bassi (ad esempio, apprendisti, tirocinanti, stagisti, etc.) e 100 franchi per tutti coloro che hanno un salario più consistente. Di questo importo, 25 franchi vanno a GS Svizzera, il resto del contributo va alla sezione. Il contributo sarà utilizzato per il lavoro politico del GSS, ad esempio per le campagne, promozioni, incontri, INFRAROSSO (la rivista della JSS), ecc…

Se sono membro, ho degli altri obblighi ?

Oltre al pagamento della quota associativa annuale, Non hai alcun obbligo supplementare. Naturalmente, è necessario uno stretto legame con le idee della GISO/GSS, ma non devi sempre essere dello stesso parere su tutte le questioni. La GISO/GSS è un partito con molte facce, che mantiene il dibattito sulla base di argomenti e rispetto reciproco. Gli incontri dovrebbero consentire di portare in avanti il dibattito di fondo. Ci piacerebbe se tu partecipassi!

C’è un età minima per poter partecipare?

Per entrare nella GISO/GSS, non c’è età minima. Se si vuole essere coinvolto politicamente, non importa se si ha 10, 15 o 20 anni, si può! Poi si può rimanere nella GISO/GSS a 30 anni. Ma anche dopo: si può diventare un amico (sostenitore) della GISO/GSS! E, naturalmente, si può anche aderire al PS.

Cosa rappresenta la GISO/GSS per il PS?

La GSS è la gioventù del Partito Socialista  Svizzero. La GISO è la sezione ticinese della GSS.  La nostra politica si basa su valori comuni quali la libertà, l’uguaglianza e la solidarietà. Tuttavia, la GISO/GSS è indipendente dal PS e mostra anche posizioni diverse dallo stesso PS. Ma, quando possibile, lavoriamo con il PS per le elezioni o referendum. Si può essere contemporaneamente membro del PS e della GISO/GSS. Se non hai ancora raggiunto l’età di 26 e sei un membro della GISO/GSS, puoi richiedere l’adesione gratuita al PS (esonero dalla tassa).

Posso assistere all’assemblea dei delegati, anche se non sono membro GSS?

Sì, naturalmente! È inoltre possibile partecipare all’assemblea dei delegati . Prima di ogni assemblea dei delegati con cadenza annuale, (solo a livello svizzero) si svolge un aperitivo per i nuovi membri. Questa è una buona occasione per incontrare i membri anziani e fare domande.  Le riunioni della sezione ticinese sono aperte a tutti.

Potete vedere la data della prossima riunione nel calendario, per gli eventi nazionali rimandiamo al sito www.juso.ch